Partecipare al tour a Parigi di AMPI Accademia Maestri Pasticceri Italiani è stato non solo un onore ma anche un vero piacere.
L’incontro con i grandi maître pâtissier francesi, nei laboratori e atelier di, Pierre Hermé, Arnaud Larher, Jean-Paul Hévin è stato particolarmente affascinante.
Primo: gli assaggi…ebbene si cari miei, macarons , chocolats, desserts, una esperienza sensoriale indimenticabile.
Secondo: la scoperta di un mondo artigianale di altissimo livello associato a nomi illustri della Relais Desserts francese.
Questo è un aspetto del mio lavoro che amo immensamente, la possibilità di conoscere le mille sfaccettature di mondi completamente differenti, l’incontro e le relazioni con persone che vivono e lavorano con passione ed altissima competenza
Terzo: l’atmosfera rilassata in occasione degli incontri ha tolto il classico stress dei ritmi lavorativi odierni, inoltre devo aggiungere che i pasticceri sono particolarmente simpatici.
E poi Parigi.
La città che giravo in lungo e in largo da ragazzo con la macchina al collo, i primi B&N sino al calendario del 2005 delle sei città europee, che potete vedere qui , una città sempre affascinante e ricca di piacevoli sorprese.
Grazie AMPI
Ed ora alcune immagini: il ritratto ufficiale al Trocadero con il backstage (i turisti che fotografano il fotografo che fotografa…la Tour Eiffel), il dietro le quinte del viaggio, alcuni dei grandi pasticceri che riconoscerete sicuramente, d’altronde sono i nuovi divi della TV.