All’inizio del 2012 CNA mi ha commissionato nove ritratti per la copertina del suo magazine.
In realtà ho iniziato questo progetto un anno fa, ma quest’anno ho leggermente variato la direzione. Non si tratta di grandi cambiamenti.
Quando iniziai il progetto, decisi di aggiungere alla scena una torcia flash, come a sottolineare che “stavo realizzando” un ritratto. Una luce brillante sui visi, un’atmosfera sotto tono per lo sfondo, come a indicare che l’energia dei soggetti è in questo momento di crisi, la sola forza che sostiene queste aziende in difficoltà.
Quest’anno, al primo ritratto, osservando l’ufficio dei due fratelli, titolari dell’officina meccanica, è nata l’ispirazione.
C’era un grande caos, due scrivanie con molti molti fogli, raccoglitori, cestini, una vecchio tecnigrafo, una cassaforte, un casco, un aspirapolvere, un ritratto del papà, una radio,un calendario…
Appariva come un ambiente datato, era un’eccellente spontanea composizione, ho posizionato i soggetti, e ho iniziato le riprese, mixando la luceflash con la luce ambiente.
Avvertivo un sapore di anni trascorsi, come se tutto ciò fosse accaduto molto tempo addietro. Guardando l’immagine notavo qualcosa di strano, avvertivo un’atmosfera di antico, che contrastava con il look dei due fratelli e qualche oggetto attuale
Mi piace questa direzione.
Lo so cosa state pensando: un altro progetto di Instagram?
Non preoccupatevi, se avete una buona ragione per giustificare il vostro lavoro, andate avanti e non ascoltate le voci maliziose.