Occorreva una svolta per le immagini di BMAC e Luca ci ha chiesto una mano. Dopo qualche mese la concorrenza ha iniziato a copiare il nostro stile!
Luca Masper è un amico di vecchia data, da oltre 25 anni si occupa di forbici giapponesi e dal 2006 è distributore esclusivo in Europa di BMAC.
Quando ci siamo incontrati la prima volta Luca era alla ricerca di qualcosa di nuovo per gli still-life BMAC, era stufo delle solite fotografie zenitali abitualmente impiegate nella comunicazione di questo tipo di prodotti.
Quelle immagini non rendono giustizia alla complessa lavorazione che si nasconde dietro questi gioielli d'artigianato. Voleva valorizzare le forme sinuose e articolate delle impugnature, le curvature e le inclinazioni delle superfici, le micro sfaccettature delle lame e attribuire alle nuove foto un taglio più enfatico e aggressivo.
Così abbiamo cercato innanzitutto di entrare in confidenza con questi oggetti e scoprire il valore di un prodotto nato secondo la tradizione giapponese degli acciai lavorati a mano
Abbiamo slanciato le forbici accentuando la prospettiva delle nuove riprese e, grazie ad una sofisticata calibrazione dell'illuminazione, abbiamo enfatizzato le forme e le superfici riflettenti.
Luca ha apprezzato molto il nostro lavoro e, a distanza di anni, riconosce che ha rappresentato una svolta nell’estetica delle forbici professionali.