Prima di metterti in marcia pensa bene a dove vuoi andare.
È una delle regole fondamentali per intraprendere un viaggio; l’entusiasmo per l’avventura che sta per iniziare rischia di farti muovere i primi passi senza una meta ben definita, ma soprattutto senza aver analizzato con attenzione quali siano il tuo stato fisico e mentale, le tue capacità e conoscenze, lo scopo che ti porta a iniziare il nuovo percorso.
È quello che ho fatto prima di prendere questa nuova direzione, che di nuovo ha in sè la presa d’atto di un percorso a tappe che da sempre svolgo, solo che adesso l’ho reso più chiaro, diciamo che l’ho certificato.
Quando si utilizzavano le pellicole fotografiche, una volta effettuato lo scatto, l’immagine era impressa sul negativo ed era necessario sviluppare il rullino per poterla vedere.
In quella fase, la fotografia impressa sul negativo, ma non rivelata, viene definita immagine latente.
Ecco, la mia è sempre stata un’immagine latente e ora è stata sviluppata!
Ho ritenuto importante chiarire quali fossero i termini del mio lavoro, del mio studio, del mio team, che non si possono riassumere nel “fare fotografie/video” e mostrarle.
Nonostante spesso si dica, ed è vero, che le immagini parlino da sè, quando sono fuori contesto il rischio è di giudicarle belle o brutte. Io non realizzo immagini belle o brutte, ma immagini utili. Questo è il punto da cui far partire la riflessione.
Fotografie o video utili a comunicare l’identità dell’azienda, del prodotto o del servizio da mostrare, da vendere. E questo può avvenire solo attraverso un percorso di esplorazione, alla ricerca di una immagine/identità, una forza esatta e riconoscibile capace di brillare di luce propria.
Esplora il mio nuovo sito e seguimi sui social: il viaggio è appena cominciato!