Celgene ha scelto lo scherma come metafora del proprio lavoro ed ecco svelato il soggetto del calendario 2018 che l’azienda ha commissionato a tre fotografi, fra cui Gianni Canali.
Celgene è una casa biofarmaceutica che sviluppa soluzioni terapiche in ambito oncoematologico; si tratta di cure mirate che riconoscono e colpiscono direttamente le cellule tumorali.
Il fioretto è nato come spada da allenamento, con cui abituarsi , per essere efficaci in battaglia, a colpire il bersaglio mortalmente. La stoccata, infatti, deve essere portata a segno sul busto, sede degli organi vitali.
“Per questo progetto ho voluto sintetizzare graficamente il gesto e l’evoluzione della stoccata e ho pensato di farlo utilizzando il “light painting”: una tecnica fotografica che permette di “dipingere” il soggetto controllando con precisione una sorgente luminosa come fosse un pennello. Mi sembrava di mettere in risalto la sintesi fra complessità del movimento e precisione del colpo.
Le luci punti puntiformi e i toni cromatici rimandano poi alle tecnologie digitali impiegate nei laboratori e ai colori accesi delle cellule viste al microscopio.”
Scopri come abbiamo realizzato le immagini