In occasione dei 90 anni di attività, l’agenzia Welcome ha ideato per CIFA un volume celebrativo ricco di immagini, un company profile incentrato sulla parola chiave “innovazione”.
A noi è stato commissionato il progetto fotografico a corredo del volume.
CIFA è una azienda italiana leader nel settore delle costruzioni e in particolare si occupa di prodotti per la produzione, il trasporto e la posa del calcestruzzo.
Come spesso accade i tempi erano molto ristretti, ma non si poteva scendere a compromessi con la qualità. Abbiamo incontrato il cliente per conoscere l’azienda e abbiamo svolto un sopralluogo che è il momento cruciale dello sviluppo del progetto. In questa fase scattiamo già delle fotografie preparatorie, ipotizzando quelle che potrebbero essere le scene definitive. Facciamo inoltre una sorta di casting, cioè una selezione dei volti più espressivi fra operai e impiegati disponibili a mettersi in posa.
Abbiamo deciso che la chiave per rappresentare l’alto livello qualitativo e tecnologico dell’azienda, unito al leitmotif del company profile "Driven by innovation", era quello di realizzare immagini minimali e sintetiche, caratterizzate dall’equilibrio formale, cromatico e compositivo. La sintesi fra uomo e la tecnologia ci ha condotto inoltre a immaginare una sorta di robot con sentimento, espressa nelle immagini attraverso la rappresentazione delle figure cristallizzate.