Quando alla Imetec ci hanno presentato il loro ultimo modello di Robot da cucina, Cukò XL, la prima cosa che ci ha colpito è stato l’elemento del cerchio che domina il suo design: il contenitore a forma cilindrica, il movimento rotatorio delle pale al suo interno, la base a forma circolare e persino le icone tonde sulla pulsantiera.
Così abbiamo capito che anche in ripresa la rotazione doveva essere il movimento dominante e abbiamo realizzato un carrello con binario circolare su cui far scorrere la camera. Nel filmato i primi test di preshooting
Oltre al design del prodotto questa scelta ha esaltato la tridimensionalità dello spazio, dando risalto alla cucina che fa da sfondo alle riprese.
L’altro aspetto che ci è stato chiesto di valorizzare era quello tecnologico. L’abbiamo fatto impiegato delle grafiche in stile “call-out”, ovvero le didascalie tipiche dei disegni tecnici: una linea sottile che collega il testo all’elemento dell’immagine di cui si vuole fornire una descrizione.
E anche i testi e le grafiche seguono i movimenti di camera, come se fossero collocati all’interno della scena tridimensionale.