A partire da questo slogan, nato dall’agenzia Forlani Studio che ha curato la campagna, ci è stato chiesto di realizzare un servizio pubblicitario, fotografico e video, per l’azienda produttrice di stufe e caminetti.
Si può dire che l’agenzia ci abbia lascito carta bianca, indicandoci soltanto di diversificare le immagini rispetto ad alcune categorie di prodotti che sono state ricondotte a 5 situazioni/destinatari differenti: la famiglia, una giovane coppia, il single, un gruppo di amici e un ambiente di lavoro.
Abbiamo pensato di trasferire quelle sensazioni di calore, serenità e relax che tutti associamo all’ambiente domestico, dopo una faticosa giornata di lavoro, un pomeriggio passato sugli sci, al rientro da scuola o la sera, con gli amici, di fronte ad una partita a carte, a una manciata di caldarroste e a un bicchiere di vino.
5 video e 5 fotografie di carattere pubblicitario richiedono molto tempo per la loro realizzazione. Così abbiamo studiato le sceneggiature in modo tale che le foto potessero essere scattate sullo stesso set del video. L'opportunità di offrire entrambe le produzioni, ha garantito coerenza, qualità ed non ultimo un risparmio, particolari molto apprezzati dal cliente.
La pre-produzione è stata forse la fase più complicata, ma anche quella più creativa. Ci siamo messi alla ricerca delle location adatte, degli attori, e abbiamo steso le sceneggiature.
Naturalmente non potevamo permetterci di trasportare ed installare le stufe Jolly Mec in tutti gli ambienti; così, abbiamo inserito delle sagome in polistirolo sui set fotografici, per poi sostituirle con le stufe originali in fase di post-produzione.
L’escamotage si rendeva molto più complesso nella realizzazione delle riprese video, così abbiamo pensato a un’altra soluzione: dato che si trattava di evocare delle emozioni di calore, perché non evocare anche la presenza dei caminetti attraverso l’elemento che più identifica, da un punto di vista visivo, il calore del fuoco? Con l’uso di alcuni dimmer e gelatine colorate abbiamo ricreato sui volti e le pareti il movimento continuo della fiamma viva, con le sue luci, le ombre, i riflessi e i colori.
Ma non è finita qui: ci serviva la neve, e lo scorso inverno proprio non voleva saperne di nevicare! Non potevamo certo rinunciare a un elemento così caratterizzante, allora siamo ricorsi agli effetti speciali: neve finta su sci e scarponi e con un paziente lavoro di compositing abbiamo inserito i paesaggi innevati attraverso le finestre.