FILS: Siamo caduti nella rete | PHOTO

Quando ci hanno proposto di realizzare un un volume editoriale dedicato ai loro prodotti innovativi eravamo sinceramente in difficoltà. Poi quando l’idea è maturata di colpo ci siamo entusiasmati, appassionati e anche divertiti.

IL CLIENTE

Fils è una Azienda con una lunga esperienza nella produzione di rete stirata e grigliati, che offre servizi e soluzioni riconosciuti a livello internazionale per l'edilizia, la carpenteria e l'architettura.

LA RICHIESTA

Realizzare still life di prodotto,  completati da immagini ambientate e di corporate  per un volume stampato che trattasse la nuova barriera innovativa in acciaio.

IL PRIMO PENSIERO

La prima riflessione si è rivolta ai limiti estetici del prodotto, in fondo si trattava di lamiera stirata su un muretto: come rendere gradevole il prodotto per raccontarlo in modo esaustivo?


LA NOSTRA RICERCA

C’è uno stile fotografico che mi ha sempre affascinato, che io chiamo stile Wallpaper*, preso a prestito dalla nota rivista di design in UK, che ha fatto dello still life di design con l’utilizzo della carta un elemento distintivo, per creare forme e ambienti.

Ho ritenuto fosse questa l’occasione per sviluppare una ricerca in tal senso per creare undici immagini  che rappresentassero undici ambienti riconosciuti universalmente come luoghi dove la rete abitualmente svolge il ruolo divisorio.

LE INTENZIONI

Il desiderio è stato quello di trasmettere un chiaro contesto di ambiente reale, riconoscibile ma anche surreale, lasciando spazio ad una immaginazione per l' interlocutore. La soluzione dell’illustrazione come sfondo ha completato questa soluzione di sottrazione dell’eccessivo realismo.

AL LAVORO

È iniziata un’approfondita ricerca degli ambienti, materiali, colori, accessori, simboli, illustrazioni che potessero sintetizzare le scene, con la conseguente creazione di 11 proposte  sviluppate attraverso collage fotografici.

FINALMENTE INIZIAMO LE RIPRESE


La reazione entusiasmante al nostro progetto da parte del cliente e dell’Art Director del volume, ci ha spinto a iniziare il lavoro con grandi motivazioni. Un enorme lavoro analogico, fisico, ma di grande soddisfazione e allegria.


LE 11 IMMAGINI REALIZZATE



LE AMBIENTAZIONI DIGITALI

FILS aveva la necessità di creare immagini di reti ambientate, in differenti soluzioni abitative e architettoniche. Abbiamo inizialmente selezionato le location adeguate, effettuato sopralluoghi per definire l'ora più adatta per le riprese e le relative prospettive. Successivamente abbiamo realizzato le riprese degli esterni raccogliendo tutti i dati di riferimento per le riprese delle reti da inserire in post produzione.

Prima --- Dopo

Sposta la linea


Product Corporate

Per completareil volume occorrevano immagini corporate di prodotto e produzione che sintetizzassero i concetti di stoccaggio, produzione, progettazione di Fils.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google: Privacy Policy - Termini di servizio

About

Mostrare tutto il tuo mondo in un istante… Questo è il mio lavoro, la mia sfida, la mia promessa. Fotografo, Filmaker, Storyteller

Studio

Via Galimberti, 1/B
24124 Bergamo Italy

Contact

+39 035 19901850
+39 3356131989
hello@giannicanali.com

© 2020 Gianni Canali tutti i diritti riservati P.IVA IT01644740167

Privacy Preference Center