C.MATIC 40anni val bene un ritratto – Photo

L’azienda della famiglia Confalonieri ha compiuto i 40 anni e per l’occasione ha dato vita a un’elegante monografia aziendale prodotta da Bellavite Editore, in cui ripercorre le tappe principali della propria crescita. Un libro che guarda al futuro attraverso la riscoperta delle proprie radici e che si distingue per le originali e innovative soluzioni grafiche e l’accattivante storytelling.

L'ASCOLTO

Michele Mauridirettore di Vivere e curatore dei testi della monografia, dice: “I tempi a disposizione per realizzare il libro erano davvero stretti, così abbiamo riunito tutti i componenti della famiglia Confalonieri e abbiamo chiesto loro di raccontarci la storia di C.matic, senza condizionamenti, anzi a ruota libera. Dalle testimonianze raccolte abbiamo estrapolato le parole chiave della narrazione: il coraggio e il talento del fondatore, la passione per il proprio lavoro e il desiderio – quasi etico – di farlo nel migliore dei modi, la tenacia e la voglia di guardare sempre avanti, il rispetto delle tradizioni e il desiderio di innovare della seconda generazione, l’inclinazione verso il bello. Attorno a questi capisaldi hanno preso forma degli affreschi caratterizzati da rapide ma incisive pennellate


L'IDEA DELLE OMBRE

Dopo un’attenta riflessione del resoconto di Michele Mauri e grazie al confronto con l'art director Paolo Vallara,  ho elaborato l'idea che le immagini del progetto avessero l'ombra come tema estetico da sviluppare. Non solo l'ombra dei soggetti fotografati, come “impronta” della loro pregnanza, ma gli stessi soggetti immersi in uno spazio di luci e ombre che facesse riferimento alla storia dell'azienda, ai concetti espressi nelle loro dichiarazioni e alla loro identità. Rileggendo poi alcune parole chiave  riassunte dalla famiglia, "guardare sempre avanti, il rispetto delle tradizioni " ho pensato di utilizzare alcuni strumenti analogici del mio passato professionale, diapositive formato 10”x12”,  proiettando attraverso una lampada flash con lente Fresnel le forma geometriche direttamente sulla scena. Il tutto condito con la tecnologia digitale attuale.


LA RICERCA


Abbiano sviluppato una ricerca fotografica nel nostro studio utilizzando come modello un ragazzo in stage in quel periodo.
Contemporaneamente è iniziato un dialogo e un confronto tramite WhatsApp con l'AD per verificare che la direzione intrapresa fosse condivisa.
Terminata la fase di ricerca eravamo pronti per realizzare il lavoro definitivo con la famiglia Confalonieri.


IL GIORNO DELLO SHOOTING


La famiglia Confalonieri ci ha accolto con entusiasmo. Si è messa a nostra disposizione, senza voler conoscere nei dettagli le scelte creative che avevamo elaborato per i ritratti, fidandosi completamente del gruppo di lavoro. Come spesso accade si sono anche divertiti. Queste sono le occasioni dove le relazioni professionali


 

Le Immagini del Progetto


Paolo Vallaracuratore della parte grafica, ci racconta una particolarità della monografia:

“un tema interessante è la lunghezza stesa della monografia (10,8 mt.), che essendo rilegata a leporello dà la continuità di lettura della storia C.matic. In questo modo intervallando i supporti carta (scelte tre carte fedrigoni metallescenti diverse per dare più movimento visivo e cromatico) si è ottenuto un frame visivo di continuità innovativo. È un po’ come leggere tutto di un fiato un libro”. Il risultato è stato oltre alle aspettative."


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google: Privacy Policy - Termini di servizio

About

Mostrare tutto il tuo mondo in un istante… Questo è il mio lavoro, la mia sfida, la mia promessa. Fotografo, Filmaker, Storyteller

Studio

Via Galimberti, 1/B
24124 Bergamo Italy

Contact

+39 035 19901850
+39 3356131989
hello@giannicanali.com

© 2020 Gianni Canali tutti i diritti riservati P.IVA IT01644740167

Privacy Preference Center