Trasmettere il concetto di transizione attraverso una serie fotografica destinata alla pubblicazione di un calendario è stata la grande sfida che mi ha visto coinvolto in questo stimolante progetto.
IHI Charging System international è un'azienda leader nel settore di fornitura di sistemi di sovralimentazione nel segmento europeo dei turbocompressori. I loro sistemi sono utilizzati con successo presso quasi tutti i costruttori di automobili europei, come Volkswagen, Daimler, Toyota, Ferrari e nel mercato gobale.
IHI Charging System mi ha proposto di creare delle immagini che interpretassero
il processo di rinnovamento che sta investendo le sue sedi produttive. In una fase di transizione , novità messe in opera e ben visibili convivono con novità inavvertibili ma in procinto di emergere. L'occhio del fotografo deve raccontare questa compresenza e questi spazi in stato di attesa.
Il sopralluogo delle differenti aree produttive e la consueta attività di pre-shooting mi hanno consentito di individuare la strada da percorrere, portandomi a sfruttare un segno grafico ricorrente, ovvero il nastro segnaletico giallo-nero tipico dei lavori in corso, con il quale ho ricostruito a mio gusto le scene da ideare
Ovviamente nelle fasi di transizione capita che le attività siano in fase di test, alcune addirittura top secret, altre già funzionanti e ciò mi ha condotto a sfruttare in alcuni casi le forme architettoniche e di design unite a luci ed ombre (anche umane) al fine di tramettere lo stato di fatto.
IHI ha accolto con soddisfazione le mie proposte e l'agenzia Grafo ha completato con la parte grafica la creazione del calendario 2024